La vetrina delle novità

La vetrina delle novità
un assaggio dai nostri acquisti

Gomitoli di storie

Gomitoli di storie

logo

A novembre con le prime pioggie dell’autunno ritornano anche gli appuntamenti in biblioteca. Per i bimbi dai 4 agli 8 anni, il sabato mattina alle 10.30 ci sono i Gomitoli di storie, dieci incontri tra spettacoli, letture animate e letture teatrali a cura di associazioni, scuole e compagnie teatrali del territorio, nonché dei bravissimi lettori volontari della biblioteca.

Qui il programma dettagliato.

Charmet

Amore, violenza e corpo negli adolescenti d’oggi
Incontro con Gustavo Pietropolli Charmet

logo

Martedi 25 novembre – ore 21 – Auditorium Tilane

Gustavo Pietropolli Charmet: Psicanalista e psichiatra. Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia. Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, Presidente del Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato, Direttore scientifico della collana “Adolescenza, educazione, affetti” della casa editrice Franco Angeli, Direttore scientifico del Festival della Mente di Sarzana.

Qui il programma dettagliato. Per approfondire clicca qui oppure visita la nostra bacheca Pinterest.

Live Painting

Live Painting

logo

L’Assessore alla Cultura e ai Giovani invita gli under 30 all’happening di Live Painting: performance di pittura.

Sabato 22 novembre, dalle 10 alle 18.

Musica dal vivo

Qui modalità e regolamento di partecipazione. Iscrizioni entro giovedì 20 novembre.

vedi alla voce amore

Vedi alla voce amore

logo

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il mese di novembre sarà dedicato alle riflessioni della seconda edizione del ciclo: Vedi alla voce amore.

Come già lo scorso anno, incontri con esperti e reading letterario, oltre a una toccante mostra dedicata al tema. Saranno inoltre attivate iniziative presso le scuole, per sensibilizzare i più giovani.

Qui il programma dettagliato.

Artoteca

Artoteca

logo

Tra pochi giorni gli utenti sostenitori (in possesso della +teca Card) avranno la possibilità di prendere in prestito un’opera d’arte originale, portarla nella propria abitazione e goderne la bellezza.

Le 44 opere in mostra a Tilane (440 in tutto distribuite tra le diverse sedi che aderiscono al progetto Artoteca) sono tutte accompagnate da una scheda che ne racconta la storia e l’artista che l’ha realizzata: da Ernesto Treccani a Emilio Tadini, da Daniele Oppi a Paolo Baratella, da Stefano Pizzi a Bros, uno spaccato significativo dell’arte contemporanea italiana, una selezione di opere originali e numerate del patrimonio della Cooperativa il Raccolto.

Per info

Chiamala violenza non amore

Chiamala violenza non amore

logo

La violenza sulle donne denunciata anche attraverso le immagini in una mostra fotografica ideata e realizzata in occasione del Premio Lo sguardo di Giulia 2013 (prima edizione del concorso per foto e video per professionisti, appassionati e under 18 sul tema) dal gruppo lombardo dell’Associazione nazionale Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite, Libere, Autonome).

Inaugurazione sabato 15 novembre con reading da “Chiamarlo amore non si può: 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne”.

La mostra rimarrà esposta fino al 27 novembre.

Jazz a Tilane

Jazz a Tilane

logo

Venerdì 5 dicembre, ore 21 – Auditorium Tilane

Alberto Grimoldi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura presenta:

PAOLO TOMELLERI Quintet

Un ritmo travolgente, stimolante e un repertorio che rilegge e ripropone brani dei grandi autori, patrimonio universale della cultura americana

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Newsletter di Tilane

Facebook Like Box