bambini 0-5





La biblioteca aderisce Nati per Leggere, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. È infatti dimostrato come leggere ad alta voce e con continuità ai bambini in età prescolare porti beneficio sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, e consolidi nel bambino l’abitudine alla lettura.


Qui ci sono i libri consigliati dalla biblioteca: li puoi trovare a Tilane o li puoi prenotare in una qualsiasi delle altre biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest. Sono ordinati per argomento o tema (le emozioni, i colori ecc.) oppure per tipologia (libri tattili, albi illustrati…). Inoltre ti segnaliamo qui i libri più belli tra le novità degli ultimi mesi.


Tilane propone una selezione di siti internet adatti ai più piccini: per la grafica, per gli argomenti trattati, per i giochi proposti. Si tratta in prevalenza di giochi (per lo più giochi didattici) per esercitare la memoria, la manualità, le competenze linguistiche, e per avvicinare in modo graduale anche i più piccoli al mondo dei computer. Non c’è la pretesa di esaurire l’universo dei siti esistenti, tuttavia tutti i link vengono controllati e aggiornati periodicamente.


La biblioteca non è solo un posto dove si possono prendere in prestito libri, giornali, CD e DVD, o dove si può leggere con mamma o papà nell’angolo morbido insieme agli altri bimbi. E’ anche un luogo in cui spesso succede qualcosa: che sia una lettura, un laboratorio, o un incontro dedicato ai genitori: scopri che cosa succede a Tilane.