genitori





La biblioteca aderisce a Nati per Leggere, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. È infatti dimostrato come leggere ad alta voce e con continuità ai bambini in età prescolare porti beneficio sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, e consolidi nel bambino l’abitudine alla lettura.


Liste di libri – che puoi trovare direttamente a Tilane o prenotare in una delle altre biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest – selezionati per te dai bibliotecari e dalle bibliotecarie sui temi della genitorialità: dalla puericultura alla psicologia, alla salute, alla scuola al tempo libero…


Tilane propone una selezione di link per i genitori o per chi in generale si prende cura dei bambini (nonni, babysitter, educatori ecc.): dai siti di carattere generale a quelli dedicati a temi specifici come la lettura, il gioco, l’educazione, la scuola, la disabilità, ecc. Non c’è la pretesa di esaurire l’universo dei siti esistenti, tuttavia tutti i link vengono controllati e aggiornati periodicamente dai bibliotecari.


La biblioteca non è solo un posto dove si possono leggere o prendere in prestito libri, CD e DVD, ma anche un posto dove incontrarsi e – ogni tanto – partecipare a un corso, un laboratorio, una conferenza. Tilane organizza o ospita iniziative dedicate ai genitori o a chi – più in generale – si prende cura dei bambini: scopri quali sono le più interessanti.