nati per leggere




Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore di Nati per Leggere promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri. Centinaia di progetti locali che coinvolgono più di mille comuni italiani, promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.



I libri che descrivono i benefici della lettura fin dalla prima infanzia, quelli che consigliano le fiabe e i racconti più adatti per aiutare a superare le paure dei più piccini, i saggi su come e cosa leggere, le pubblicazioni ufficiali di Nati per Leggere: ecco un elenco di libri sull’argomento per genitori, educatori ed insegnanti, che puoi trovare in biblioteca o prenotare direttamente dal nostro catalogo online.



Nell’ottica di una promozione della lettura ad alta voce anche anche per i piccolissimi dal 2013 la biblioteca ha integrato la tradizionale proposta del sabato (dedicata a bambini dai 4 anni in su) con le “Storie per piccole orecchie”, una serie di letture, laboratori, spettacoli al giovedì pomeriggio, pensati specificamente per bambini dai 18 mesi ai 3 anni.



Sul sito ufficiale di Nati per Leggerepuoi trovare tutte le informazioni sul progetto, le pubblicazioni, le bibliografie, le modalità di adesione, le modalità di rapporto dei bambini con i libri a seconda dell’età, i benefici della lettura ecc. Uno degli sviluppi di Nati per Leggere è il nuovo progetto Nati per la Musica, che si propone di accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica.