scuole insegnanti





Tilane aderisce al piano per il diritto allo studio, uno degli strumenti con cui l’amministrazione comunale sostiene e garantisce l’azione culturale nelle scuole. Scopri le attività proposte dalla biblioteca per l’anno scolastico in corso.



Al di fuori delle iniziative legate al piano per il diritto allo studio, Tilane è felice di ospitare tutte le classi che nel corso dell’anno vogliono venire in biblioteca per una visita guidata o anche solo per prendere in prestito dei libri. In questa pagina puoi scoprire le diverse tipologie di visita che la biblioteca propone, e scegliere quella più adatta alle tue esigenze.



In vista dell’esame di fine anno le ragazze e i ragazzi di terza si cimentano (spesso per la prima volta) nell’elaborazione di un progetto di ricerca complesso: la tesina. A partire dall’A.S. 2013/2014 Tilane propone in via sperimentale un corso di Information Literacy che spiega come trovare, valutare e utilizzare correttamente le fonti (sia cartacee che digitali) per una ricerca.



Un elenco ragionato di link che pensiamo possano essere utili per gli insegnanti. L’elenco, ordinato per generi e/o discipline, comprende sia siti internet che offrono strumenti per la didattica, sia siti dedicati ad argomenti specifici (come la dislessia, la disabilità, il bullismo ecc.). Non c’è la pretesa di esaurire l’universo dei siti esistenti, tuttavia tutti i link vengono controllati e aggiornati periodicamente.



Ogni anno inevitabilmente gran parte della produzione editoriale nazionale passa sotto il naso (e gli occhi) delle bibliotecarie. Per questo Tilane propone una serie di liste aggiornate di libri (ma anche di film, musica, siti internet) dedicate a temi specifici: dall’immigrazione al giorno della memoria, dal fumetto alle letture per l’estate. Scarica le bibliografie proposte o – se non hai trovato quella che cercavi – richiedicene una nuova.