i libri


Libri per adulti, ragazzi e bambini. Libri per imparare e per divertirsi, da studiare, sfogliare in giardino, leggere in poltrona, per riflettere di filosofia o imparare ad aggiustare la bicicletta….. Libri da comodino, da valigia, da tasca….

segnaletica narrativa

Il lungo corridoio al primo piano ospita la collezione di narrativa, organizzata in ordine alfabetico per autore, come nella maggior parte delle grandi librerie milanesi.

Oltre naturalmente ai classici, moltissimi i romanzi di autori italiani e stranieri contemporanei, dai più noti scrittori di best seller ai giovani autori emergenti o di case editrici minori e indipendenti.


Una particolare sezione è dedicata ai racconti. Alla fine del lungo corridoio, nello scaffale A più voci, abbiamo raccolto insieme le opere collettive, che raccolgono cioè racconti scritti da più autori, con lo scopo di soddisfare la richiesta degli amanti del “genere racconto” e insieme far accostare i lettori a nuovi autori.

Tutti i romanzi pubblicati a partire dall’aprile 2009 possono essere ricercati, sul catalogo on line, anche attraverso TEMA, GENERE e LUOGO DELL’AZIONE, oltre alla letteratura di appartenenza.

segnaletica fumetti

L’originale collezione di fumetti e graphic novel aspetta lettori curiosi e appassionati proprio all’ingresso di Tilane, all’interno delle aree dedicate alla musica e dello spazio Teens. Strisce, classici del fumetto, manga, ma anche autentici capolavori letterari per immagini e le recenti tendenze del fumetto contemporaneo. Oltre alle storie del fumetto e ai manuali per fumettisti. Solo per i più giovani? Noi pensiamo di no!

Audiolibri e Libri a grandi caratteri

Per chi ha qualche difficoltà di lettura ma non solo, una scelta di libri da ascoltare: dai classici ai best seller, per accompagnare il jogging o un viaggio in auto o per stare in poltrona ad ascoltare senza fatica i nostri romanzi preferiti. Nella stessa sezione “leggo facile”– ospitata all’interno dell’Area Kids – anche una scelta di titoli stampati a grandi caratteri.

segnaletica narrativa La collezione di libri di saggistica e divulgazione si articola in aree disciplinari raccolte in spazi diversi della biblioteca, la segnaletica ti aiuta a trovare quel che cerchi:


  • arte
  • cura e benessere
  • economia e diritto
  • filosofia
  • fotografia
  • geografia e storia
  • informatica
  • ingegneria, urbanistica, architettura
  • lingue e letteratura
  • matematica e scienze
  • religioni
  • società
  • tempo libero
  • viaggi e turismo

Storia locale

Depositaria della memoria collettiva del territorio, la biblioteca ospita una sezione di storia locale: libri sulla città, sulla storia e le trasformazioni del territorio e tutti i volumi della collana “Archivio e dintorni”, editi dall’Amministrazione comunale.


segnaletica kids

Dagli 0 ai 10 anni: per crescere con i libri.

Libri di vario formato e di diverso materiale, racconti illustrati e romanzi, libri di divulgazione, per le ricerche…

Per i piccolissimi: libri gioco, libri morbidi, di gomma, di stoffa.. ; libri sonori, parlanti, musicali; libri con le finestre per sorprendersi e libri pop-up per stupirsi… insomma tanti libri per permettere ai più piccoli di avvicinarsi alla lettura con la naturalezza e la confidenza del gioco.

E man mano che si cresce e si diventa più autonomi, storie illustrate, romanzi d’avventura, storie di animali, thriller misteriosi, storie per spanciarsi dalle risate, libri per fare le ricerche, manuali per giocare in compagnia.

E naturalmente nello spazio Kids anche film, cartoons, riviste per ragazzi, dischi con canzoni e filastrocche per bambini.

Una sezione speciale è dedicata anche ai genitori, per imparare tutto quel che serve sulla crescita dei piccoli.


segnaletica teens

Romanzi gialli, fantasy, fantascienza, horror, storie d’amore. E poi graphic novel, riviste, fumetti….. I ragazzi che crescono seguono gusti che sono difficilmente ordinati in categorie precise, hanno curiosità momentanee che spaziano oltre i generi letterari o musicali e convergono su tutti quei documenti contaminanti, contagiosi per contenuto, spiazzanti e non riconducibili a generi ‘puri’. Abbiamo deciso di proporre loro una raccolta di libri e materiali attenti alla contemporaneità e al linguaggio delle immagini, alla naturale curiosità dei ragazzi e alle loro passioni, dalla musica allo sport, dal pc al cinema…

Nel catalogo, di ogni libro trovi l’indirizzo (collocazione), l’area disciplinare, la classificazione Dewey.
Vai al catalogo

cerca negli scaffali vetrina dell’area lettura gli ultimi libri pubblicati, le proposte dei bibliotecari, le rassegne tematiche, gli argomenti del giorno…..