le aree


Ampi, luminosi, confortevoli, duttili: gli spazi della biblioteca sono stati pensati per essere abitati e vissuti da pubblici (bambini, studenti, anziani, professionisti, visitatori temporanei…) diversi per stili, abitudini e motivazioni di utilizzo della biblioteca, dall’informazione, studio e aggiornamento, alla socializzazione, intrattenimento, condivisione di esperienze .

banco accoglienzaAccoglienza

Primo orientamento sui servizi, informazioni sulla città, postazioni informatiche per la consultazione veloce del catalogo, riviste e comode sedute per la lettura.


area musicaArea musica immagine

Film, libri e riviste sul cinema e la musica, fumetti e graphic novel, ampie vasche per la ricerca dei cd musicali, postazioni di navigazione internet: il primo spazio che si apre agli occhi di chi entra in biblioteca è un biglietto da visita della contemporaneità .


poltroncine area teenarea teensArea Teens

Uno spazio dedicato, in cui convivono le zone riservate allo studio e all’uso di internet ad altre più informali, pensate per l’incontro libero con i coetanei, dove i ragazzi possano sentirsi a proprio agio e scegliere in piena autonomia tra materiali (cd musicali, film e documentari, fumetti e graphic novel, audiolibri, riviste, romanzi gialli, fantasy, fantascienza, horror, storie d’amore….. ) e modalità diverse di utilizzo dei servizi.


area kidsArea Kids

Una biblioteca nella biblioteca, a misura dei lettori 0-10, in cui le diverse zone sono strutturate in base alle esigenze delle varie età della crescita.
L’angolo morbido per i piccolissimi da 0 a 3 anni ha tappetoni colorati, cuscini per sdraiarsi, poltroncine e giochi da dondolare, cavalcare, smontare. Un angolo in cui mamma e papà, nonni e tate potranno far avvicinare i bambini al piacere della lettura in un ambiente allegro e confortevole pensato apposta per loro.sala ragazzi
Tra i 3-5 e i 5-7 anni, i bambini hanno a disposizione arredi multifunzionali adatti a riconoscere l’importanza, in questa età, tanto del movimento-gioco quanto della conquistata autonomia nella ricerca dei libri tra gli scaffali.
Nell’area che ospita i ragazzi tra 8 e 10 anni, si offrono zone studio collettive, postazioni internet dedicate, documenti multimediali che arricchiscono le proposte di entertainment culturale.

In questo spazio vengono organizzate letture animate, attività espressive e ludiche.


piazza tilaneArea lettura

Cuore della biblioteca, questa sorta di piazza coperta, accogliente e conviviale, in trasparente collegamento con la piazza porticata esterna all’edificio, è il luogo d’incontro tra utenti e tra utenti e biblioteca. Qui, infatti, la biblioteca fa bella mostra di sé, mette in vetrina le novità editoriali, i libri in classifica, i materiali suddivisi per temi d’interesse, le proposte bibliografiche dei bibliotecari. E’ in quest’area che la biblioteca ospita i propri eventi: incontri, conferenze, serate del gruppo di lettura….
Qui si trova anche il banco consulenza bibliografica e reference e la la sezione di storia locale, con documenti su Paderno e il territorio.


table filantsSala Studio

Una zona riservata allo studio individuale da parte di un pubblico prevalentemente composto da universitari o giovani delle scuole superiori. Oltre ai tavoli attrezzati con lampade individuali e prese elettriche, la sala ospita una parte del patrimonio di saggistica.


primo pianoPrimo piano

La gran parte del patrimonio librario è qui, in questa vasta area a scaffale aperto: da un lato, il lungo corridoio che ospita la raccolta di narrativa contemporanea italiana e straniera e, dall’altro, la zona sopra l’area lettura, che raccoglie opere di ogni disciplina, collocate per materia. Affacciato sull’area lettura, un table filant offre altri 30 posti studio attrezzati.

Il servizio wi-fi copre l’intera area della biblioteca