Famigliaè


immagine dell'iniziativa

Il Familiamo 2017 quest’anno, alla sua 8^ edizione, propone incontri sul diritto familiare e l’adolescenza, laboratori, teatro, una mostra e l’immancabile appuntamento con la notte in biblioteca.

Un unico spazio dove ciascuno potrà cercare una suggestione, uno stimolo, un ambito in cui ritrovarsi e condividere un momento di gioia e di riflessione, all’interno della nostra biblioteca, il nostro spazio per tutti.

PROGRAMMACOMPLETO

dal 4 maggio al 27 maggio | Biblioteca Tilane

DIETRO L’ANGOLO IL PARCO | mostra

Raccolta di illustrazioni originali tratte dal libro Dietro l’angolo il parco scritto da Cristina Marsi e illustrato da Natascia Ugliano.
Un parco dietro l’angolo, un parco cittadino. La mostra racconta la passeggiata di una bambina in particolare,che avviene al Parco Agricolo Ticinello di Milano, una passeggiata attraverso le mutazioni del parco durante lo scorrere delle stagioni.

L’autrice Cristina Marsi ha pubblicato 38 libri, in Italia e all’estero. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo il romanzo sul bullismo Dall’altra parte della paura, La volta che il cielo sparì e A spasso con l’Orso.

L’illustratrice Natascia Ugliano si è diplomata all’Accademia di Brera e ha lavorato per diversi anni come scenografa e costumista. Dal 2005 lavora come illustratrice per diverse case editrici, sia in Italia che all’estero tra i suoi ultimi libri ricordiamo L’insolito destino di Gaia la libraia.

giovedì 4 maggio | ore 21 | Auditorium Tilane

DIRITTI DI TUTTI – LE UNIONI CIVILI | Incontro con l’avvocato Raffaella Garolla

Conferenza informativa pubblica per raccontare gli aspetti salienti della legge 20 maggio 2016, n. 76 (c.d. legge Cirinnà), che ha istituito le unioni civili tra persone dello stesso sesso e ha disciplinato le convivenze di fatto, i decreti attuativi e le prime applicazioni giurisprudenziali.

Coordinamento serata: avvocato Monica Modolo, responsabile Ufficio Avvocatura civica del Comune di Paderno Dugnano

Raffaella Garolla, avvocato dal 1996, si occupa di tutela dei diritti dei minori, della famiglia e delle persone fragili; consulente legale dei servizi territoriali.

venerdì 12 maggio | dalle ore 21 | Biblioteca Tilane

NOTTE IN BIBLIOTECA | IV edizione

Ritorna la Notte in biblioteca! L’atteso appuntamento per vivere un’esperienza inedita: divertenti giochi teatrali, letture avventurose, sogni tra scaffali pieni di libri ed un goloso risveglio!

a cura dei lettori volontari e delle bibliotecarie

Regole e modalità di iscrizione:
max 30 bambini nati negli anni 2006-2007-2008
Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it [ciascun genitore può iscrivere solo i propri figli]
Verranno prese in considerazione tutte le mail ricevute dalle ore 9.30 di giovedì 27 aprile alle ore 19 di
sabato 29 aprile
.
Verrà data la precedenza ai bambini che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni dell’iniziativa.
La conferma della partecipazione all’iniziativa verrà comunicata dalla biblioteca, tramite mail, a partire da mercoledì 3 maggio.

I bimbi dovranno portare calze antiscivolo, un sacco a pelo, spazzolino e dentifricio. Mamma e papà torneranno a riprendere i bambini sabato 13 maggio alle ore 9, dopo la colazione. All’atto dell’iscrizione è utile segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.

sabato 20 maggio | ore 10 | Spazi Tilane

LO STEMMA FAMILIARE | Laboratorio per la famiglia

La lettura di una fiaba permetterà di guidare le famiglie in un primo momento di riflessione sulle proprie modalità di azione e gestione delle situazioni problematiche.
Il laboratorio proseguirà con un lavoro manuale che coinvolgerà tutta la famiglia nella costruzione dello stemma familiare dando quindi l’opportunità di raccogliersi e riflettere sulle proprie caratteristiche specifiche, di riconoscere e rappresentare la propria forza, la debolezza, il desiderio e il motto della famiglia.

a cura dell’Equipe Psicologica del Servizio di Psicologia e Psicoterapia della Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus – Paderno Dugnano.

Modalità di partecipazione:
per 5 nuclei familiari (max 20-25 persone)
iscrizione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it a partire da giovedì 27 aprile

mercoledì 24 maggio | ore 21 | Area Metropolis 2.0

FAMILY STORY | Spettacolo Teatrale

Lo spettacolo racconta di una famiglia. In scena due
sorelle, Sara e Simonetta, raccontano il divertente matrimonio dei loro genitori, della loro nascita, i dispetti tra sorelle ma pure i momenti di grande sintonia.
In un susseguirsi di situazioni divertenti e a tratti esilaranti le due sorelle ci introducono anche alle difficoltà che hanno i loro genitori a capirsi mostrandoci i contrasti, prima futili e poi più consistenti che, malgrado tutti gli sforzi delle ragazzine, li porteranno a separarsi.
A questo punto lo spettacolo diventa intenso e poetico e si rivolge con affetto a tutti quei ragazzi che vivono questa situazione, e sono davvero tanti, per non farli sentire soli, per incoraggiarli, mostrando loro, in prima persona, che alla fine di una tempesta, magari piano piano, il sereno ritorna sempre.

Testo e regia: Giuseppe Di Bello Con Naya Dedemailan e Alice Pavan | Organizzazione: Michele Ciarla | Produzione ANFITEATRO

Ingresso gratuito

giovedì 25 maggio | ore 21 | Auditorium Tilane

TOC TOC L’ADOLESCENZA BUSSA ALLA VOSTRA PORTA? | Laboratorio esperienziale | Incontro con Ambra Durosini e Debora Vivenzi

Sei pronta, sei pronto a farla entrare? Ma poi, è l’adolescenza ad entrare in noi o siamo noi ad entrare in adolescenza? Ecco già la prima confusione!
L’adolescenza è quella fase della vita in cui non si è più bambini e non si è ancora del tutto adulti. È una nuova nascita, come un rinnovamento radicale. Un’opportunità, a volte faticosa, che richiede di attivare tutta una serie di risorse che i ragazzi e i genitori non sempre sono consapevoli di possedere. E allora scopriamole insieme in uno spazio dove genitori e figli sono invitati a vivere e rivivere le emozioni. Un’esperienza di “adolescentizzazione”, un tuffo nelle differenze per scoprirsi vicini nel viaggio: l’adolescenza… questa sconosciuta! Durante il laboratorio i partecipanti verranno stimolati con video, immagini e parole a vivere un momento di conoscenza.

Ambra Durosini, psicologa e mediatrice familiare e Debora Vivenzi, psicologa clinico-dinamica e master in neuropsicologia. Libere professioniste, da diversi anni lavorano con minori, adolescenti e le loro famiglie. Si occupano di benessere e sostegno psicologico, mediazione familiare, riabilitazione cognitiva, sostegno alla genitorialità e progetti di prevenzione.

Modalità di partecipazione:
per 10 coppie (genitori-figli 12-17 anni) o genitori da soli iscrizione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it a partire da giovedì 27 aprile

sabato 27 maggio | ore 10 | Spazi Tilane

COSTRUIAMO UN ERBARIO | Laboratorio artistico per bambini

Dopo la lettura del libro Dietro l’angolo il parco di Cristina
Marsi e Natascia Ugliano, realizzazione da parte di ogni bambino di un piccolo erbario utilizzando le
erbe raccolte nel parco della Cava.
La stampa con colori acrilici di alcune specie dei fiori presenti nel territorio del parco o la realizzazione di un piccolo silent book a fisarmonica racconterà una passeggiata di ogni bimbo nel suo parco.

Natascia Ugliano, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha lavorato come scenografa e costumista per il teatro e il cinema. Illustratrice freelance per diverse case editrici, in Italia e soprattutto all’estero, da diversi anni organizza laboratori artistici per bambini.

Modalità di partecipazione:
per 20 bambini 6-11 anni
iscrizione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it a partire da giovedì 27 aprile

logo

NATI PER LEGGERE

In occasione di Familiamo, l’Amministrazione invita tutti i bambini e le bambine nati nel 2017 a venire a Tilane, attraverso una lettera, recapitata in questi giorni, per il ritiro di un piccolo dono in biblioteca.

I piccoli, con le loro famiglie o mamma o papà sono invitati a venire a scoprire la loro biblioteca, quasi una seconda casa, e insieme incuriositi alla “lettura”.

Il progetto si inserisce all’interno del programma “Nati per Leggere”, cui Tilane aderisce, che a livello nazionale dal 1999 si impegna per promuovere la lettura in famiglia sin dai primissimi mesi di vita. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato come il leggere con una certa continuità ai piccolissimi abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia.

ALTRI EVENTI | in città

sabato 20 maggio | ore 18 | Biblioteca Tilane

PIANO CITY MILANO 2017 | MATCH PIANISTICO | Brani per due pianoforti

con Andrea Carcano, Daniele Cardamone, Danilo Marenco, Alice Piombo e Davide Francesco Redaelli

a cura del Comune di Paderno Dugnano, Accademia Villa Lobos e CSBNO

sabato 27 maggio | ore 17 | Piazza della Divina Commedia

CONCERTO FINALE WORKSHOP DI PERCUSSIONI

a cura di Massimo Giuntoli con tutti i partecipanti del Workshop del lunedì

Gli strumenti a percussione realizzati dagli studenti della scuola primaria Curiel ed ottenuti da materiale di riciclo (bidoni, bottiglie, lattine, tubi, piastrelle, pentole, griglie, ecc.) fa parte del progetto Sound Please, finanziato da Fondazione Cariplo.

domenica 14 maggio | Ritrovo ore 8 – Partenza ore 9 | Scuola Don Bosco

DON BOSCO RUNNING | Marcia non competitiva di 6 Km per i piccoli e di 10 Km per i grandi con arrivo al Parco Toti

a cura della Scuola cattolica paritaria Don Bosco

domenica 14 maggio | dalle ore 13.30 | Centro Sportivo Toti

È QUI LA FESTA! – VI edizione | Sport, Giovani, Spettacolo e Solidarietà

Dimostrazione attività sportive e volontariato del territorio con parata.




logo

Scarica il programma completo