Il gioco è bello… se non nuoce!

Il gioco è bello… se non nuoce! Progetto per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di prevenzione e contrasto alle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito

immagine dell'iniziativa

Il Progetto Il gioco è bello se non nuoce finanziato dalla Regione Lombardia si prefigge di contrastare la diffusione indiscriminata del sistema di offerta del gioco d’azzardo con attenzione ai soggetti a rischio Gap: attraverso la sensibilizzare e l’informazione ai target più a rischio sulle conseguenze del gioco d’azzardo; la Mappatura, a livello quantitativo e qualitativo, del fenomeno e della dislocazione delle sale gioco; l’Incentivazione ed il supporto ai gestori di locali, in cui sono presenti slot machine o video-poker, ad aderire alla campagna No Slot e alle azioni proposte nel territorio; la sensibilizzazione della popolazione generale del territorio ai rischi connessi al gioco d’azzardo e fornire gli strumenti per una visione del problema più consapevole.

Il progetto in particolare vuole coinvolgere la popolazione in azioni ed attività che possano diffondere una cultura di prevenzione al dilagare dell’offerta di gioco d’azzardo patologico considerato una forma di dipendenza grave che impoverisce larghi strati della popolazione.




Punta sulla scrittura: workshop di scrittura creativa sul gioco d’azzardo

immagine dell'iniziativa

La dipendenza dal gioco, le nostre dipendenze, secondo noi stessi e secondo gli altri. Workshop condotto da Gianni Miraglia

Espansione dell’io-narrante, narrare se stessi dal presente al futuro, la scoperta della dipendenza, immedesimazione nel giocatore secondo l’uso dell’Io Narrante.

Esercizi di respirazione e contatto tattile e visivo, esercizi di decostruzione della nostra percezione narrativa e impersonificazione della persona dipendente dal gioco, esercizio di narrazione orale e corale.

Date incontri
7, 14, 21 e 28 aprile | 5, 12, 19 e 26 maggio
Laboratori Tilane | ore 21

Modalità di partecipazione
Iscrizione gratuita presso la Biblioteca Tilane
Max 12 iscritti (con proprio pc)


Contro il gioco d’azzardo patologico! Vota la tua immagine preferita su facebook!

Gli studenti dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’istituto Gadda di Paderno Dugnano hanno ideato delle immagini per la campagna di contrasto al gioco d’azzardo. Ora tocca a te decidere quale tra queste realizzazioni grafiche è la più efficace e promuove meglio il messaggio del progetto Il gioco è bello se non nuoce.

Esprimi il tuo parere attraverso un “like”: metti mi piace all’immagine su facebook che ti è sembrata più convincente.


Alcuni link sull’argomento:

Il gioco d’azzardo che invade l’Italia

Il più grande dipendente da gioco d’azzardo è lo Stato

Convegno ALEA – Università di Milano Bicocca